water-690583_2000x300

Chi siamo

Tutto iniziò a Leeuwarden, cittadina settentrionale nei Paesi Bassi, dove nel 1968 il signor Richard Kempers e sua moglie Gerda decisero di iniziare una casa di spedizioni internazionali, usando dapprima la stanza degli ospiti come ufficio. Nel giro di pochi anni la loro attività poteva già contare su un numero rilevante di clienti. Il punto di svolta arrivò comunque nel 1973, quando fu firmato un importante contratto per gestire il trasporto della carta in arrivo nei porti del nord dei Paesi Bassi verso le più svariate destinazioni in Europa. L’esperienza acquisita grazie a questo grosso traffico è stata fondamentale ed ha permesso di ottenere mandati sempre più prestigiosi e di sviluppare un servizio unico nel suo genere per le aree difficili del Medio Oriente.

Con gli affari in rapida crescita, la ditta Richard Kempers si espanse rapidamente e nel 1978 aprì l’ufficio di Den Bosch. Questo diede un’ulteriore spinta al traffico sul Medio Oriente, e qualche anno dopo si trasferì in un edificio più grande nel porto di Rotterdam.

Nel giugno 1984 la famiglia Zittema si trasferì dai Paesi Bassi per stabilirsi a Chiasso, nota per le sue numerose banche e società di spedizione, con l’obbiettivo di fondare il primo ufficio Richard Kempers all’estero. Nonostante l’ambizione e l’esperienza, la concorrenza era tanta e non fu facile in un primo momento avviare una nuova attività ed organizzare la vita privata in un paese di cultura, lingua e leggi diversi.


Oud 4      Oud 3      2013-02-12-16.34.5212      1988

Con l’acquisizione di alcuni importanti clienti è stato possibile, dopo un inizio difficile, guardare con fiducia al futuro. In pochi anni la Richard Kempers di Chiasso è diventata un punto di riferimento per clienti e trasportatori attivi sul mercato tra Italia e Benelux. Durante gli anni ’90 l’azienda ha lavorato principalmente per il settore della grande distribuzione olandese, specializzandosi nel consolidamento dei loro carichi di groupage.

Le condizioni di mercato in Europa sono cambiate rapidamente dopo il passaggio di millennio e per rispondere alle nuove esigenze si è deciso di investire in soluzioni intermodali. Attualmente l’azienda offre servizi ”door to door” via mare, ferrovia, strada ed aereo, attraverso una rete di agenti dedicati in posizione strategica nei principali porti del mondo.

La Richard Kempers SA di Chiasso è tuttora una un’azienda famigliare. Dal 2003 Peter Zittema è entrato a far parte del consiglio di amministrazione, garantendo così la continuità aziendale.


Forward together

"We believe our clients are special, that they are our partners and by moving forward together, we all reap the benefits of that partnership"

Richard B. Kempers